SCUOLA NAUTICA LIGNANO

LA MIGLIOR ROTTA PER LA PATENTE NAUTICA

Quando serve la patente nautica?

Semplificando, la patente nautica è necessaria quando la potenza del motore è superiore ai 30Kw (40,8 hp), per navigare ad una distanza dalla costa superiore alle 6 miglia, per fare sci nautico e per condurre le moto d'acqua. 

Ma è consigliabile per avere le nozioni minime per effettuare con cognizione e sicurezza qualsiasi uscita in barca.


Tipi di patente diporto:

Tipo A:

- Per condurre imbarcazioni a motore entro le 12 miglia

- Per condurre imbarcazioni a vela entro le 12 miglia (l'abilitazione a vela vale anche per le imbarcazioni a motore)

- Per condurre imbarcazioni a motore senza limiti dalla costa

- Per condurre imbarcazioni a vela senza limiti dalla costa (l'abilitazione a vela vale anche per le imbarcazioni a motore)

Tipo B:

- Per condurre le navi da diporto

Tipo C:

- Direzione nautica di natanti e imbarcazioni da diporto


Utilizzo patente

Oltre che per l'utilizzo con la propria imbarcazione nei casi su menzionati, la patente nautica consente il noleggio di imbarcazioni in Italia ed all'estero, perciò la patente da la possibilità di noleggiare una imbarcazione in qualsiasi stato (attenzione, molti stati richiedono anche il patentino RTF, ad esempio la Croazia) permettendo di vedere dal mare i luoghi visitati. Ad esempio la Croazia ha delle bellissime località di mare, ma noleggiando un'imbarcazione si possono raggiungere le centinaia di isole che si vedono dalla costa.Si consiglia, se non si ha l'esperienza adeguata, di frequentare il corso Skipper prima di noleggiare imbarcazioni per approfondire le nozioni riguardanti la navigazione pratica.


Teoria entro le 12 miglia - Pratica patente a motore - Esami - Territorialità - Programma entro 12 miglia - Programma senza limiti

Copyright © 2015. All Rights Reserved.

Cod. Aut.: 66413/14

Send e-mail